Per ricevere la newsletter, inserire l'email dopo aver scelto il profilo.

Profilo:
Lingua:

Professore Roberto Adam



Roberto Adam si è laureato in Giurisprudenza con lode nell’Università di Roma nel 1973. Attualmente è Capo del Dipartimento per il coordinamento delle Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è anche Coordinatore della Struttura di missione che gestisce le procedure d’infrazione.

Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nell'Università di Roma “Tor Vergata”. Dal 1985 al 2005 è stato prima professore associato, poi professore ordinario nell’Università di Macerata, dove ha insegnato, in qualità di titolare o di supplente, Diritto internazionale, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale privato e processuale, Storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici.

Dal 1997 al 2005 è stato Consigliere giuridico della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea.

Membro della delegazione italiana in vari negoziati comunitari e nelle Conferenze intergovernative di Amsterdam, di Nizza e del 2003. Rappresentante italiano nel Gruppo incaricato della riforma del sistema giurisdizionale dell'Unione nel quadro della Conferenza intergovernativa di Nizza. Presidente del Gruppo Corte di giustizia (1996 e 2003), del Gruppo Libera circolazione dei cittadini dell’Unione (2003) e del Gruppo codificazione legislativa (1996) del Consiglio dell'Unione. Membro del Gruppo di Esperti giuridici della Conferenza intergovernativa 2003, incaricato della revisione tecnica del testo del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Membro italiano del Gruppo di redazione del Trattato di adesione con Bulgaria e Romania.

Agente del Governo italiano davanti alla Corte di giustizia della Comunità europea e alle corti internazionali nel 2008.

Relatore in diversi Convegni giuridici nazionali e internazionali. Autore di numerosi studi e articoli in Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale e Diritto internazionale privato, nonché, con Antonio Tizzano, del manuale “Lineamenti di diritto dell’Unione europea”.