Per ricevere la newsletter, inserire l'email dopo aver scelto il profilo.

Profilo:
Lingua:

Professore Paolo Mengozzi



Paolo MENGOZZI
è avvocato generale alla Corte di giustizia dell'Unione europea.

- Diplômé de l'Académie de Droit international de La Haye nel 1964.
- Vincitore della cattedra di Diritto internazionale nella Facoltà di giurisprudenza
dell'Università di  Bologna nel 1975.

- Membro dell'Academic Council e Adjunct Professor del Bologna Center della Johns Hopkins University  dal 1977 al 1997.
- Ha tenuto corsi: St. Johns University di New York (1986), School of Law of the Georgetown University (1990 e 1992), Faculté de Droit et Sciences Politiques de l'Université de Paris II (1993), Institut Universitaire International Luxembourg (1994), Georgia University Law School-Athens (1995) e all'Accademia de Droit International de La Haye.
- Direttore della sessione 1997 del Centro di Studi e Ricerca dell' Académie de Droit international de La Haye, dedicata alle regole giuridiche dell'Organizzazione mondiale del commercio.
- Fondatore e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto delle Comunità europee istituito dalle Università di Bologna, Ferrara, Modena, Padova e Parma (dal 1986).
- Presidente della "Commissione d'Ateneo per la sperimentazione organizzativa e didattica" dell'Università di Bologna (1983-1985).
- Dottore honoris causa della Facoltà di giurisprudenza  dell'Università Carlos III di Madrid (1997).

- Membro della delegazione italiana al Comitato speciale dell'ONU sui Principi di diritto internazionale relativi alle relazioni amichevoli (1969-1970).
- Sottosegretario di Stato presso il Ministero per l'Industria e il Commercio  per contribuire alla gestione del semestre di presidenza italiana (1996).

- Giudice del Tribunale di Primo Grado delle Comunità europee dal 1998 al 2006.


- Autore di numerose monografie e articoli di diritto internazionale pubblico, di diritto internazionale privato e di diritto comunitario. Il suo manuale di diritto comunitario è stato pubblicato anche in lingua inglese e spagnola.